A QUATTRO CENTIMETRI DALL’ORO
Si sono svolti al Palaindoor di Ancona i Campionati italiani indoor
A QUATTRO CENTIMETRI DALL’ORO: GIULIODORO VICECAMPIONE ITALIANO NEL TRIPLO
Andrea Giuliodoro si migliora di 29 cm e con 14,17 m. è secondo nella finale del triplo
Dove abita il vice-campione italiano, categoria Allievi, del salto triplo indoor? Non è una domanda che potrebbe farvi Jerry Scotti al programma “chi vuol essere milionario”, ma in questo caso è una domanda quasi retorica. Si tratta di un quesito al quale non dobbiamo nemmeno chiedere l’aiuto da casa, o il cinquanta per cento delle risposte, o l’aiuto del pubblico, perché la risposta la sappiamo già. Il vice-campione italiano indoor, classe 1991, è di Castelfidardo. E’ un ragazzo semplice, ma allo stesso tempo ambizioso, pronto per il grande salto triplo che lo potrebbe proiettare su altre pedane molto più importanti. Il ragazzo della porta accanto, il vicino tranquillo tutto studio e pista d’atletica, il compagno di banco simpatico che si spacca in due per aiutarti, sì, è vice-campione nazionale di salto triplo. Andrea Giuliodoro, sabato 9 febbraio, ha centrato una prestazione che era attesa da tutto l’ambiente dell’Atletica Castelfidardo. Al Palaindoor di Ancona, l’atleta fidardense per soli quattro centimetri non ha portato a casa la medaglia più preziosa. Per la cronaca, si è laureato campione italiano Leonardo Pasqualbruno dell’Atletica Salento Matino. Il ragazzo leccese viene considerato dagli addetti ai lavori un’autentica promessa della specialità. Quattordici metri e diciassette centimetri, nuovo record regionale di specialità e di categoria, non sono bastati al nostro Andrea Giuliodoro per vincere, perché il salentino, nuovo campione italiano, è atterrato a quattordici metri e ventuno centimetri. Quattro piccoli centimetri a volte fanno la differenza, come in questo caso. La seconda posizione è motivo di vanto e di orgoglio per tutto l’ambiente di Castelfidardo. Questo argento è pesante quanto un oro, perché il ragazzo si è migliorato di ventinove centimetri, infatti il suo personale indoor era di 13,88 m., mentre nelle gare all’aperto Giuliodoro ha un personale di 13,98 m. Capirete tranquillamente che ci sono tutte le premesse per una stagione esaltante, trionfante e come si dice in questi casi: importante. Potrebbe essere la stagione di una svolta ancor più grande. Se i risultati continueranno ad essere tali per il nostro atleta si potrebbero aprire addirittura le porte della Nazionale. Giuliodoro si è avvicinato all’atletica solo quattro anni fa e di progressi ne ha fatti tanti. Alle ultime gare nazionali di ottobre, svoltesi a Cesenatico, c’era un po’ di rammarico per quel degno decimo posto finale, che però non rispecchia le capacità e le potenzialità dell’atleta. Il ragazzo ha saputo far tesoro di una giornata storta e poco brillante e ha scaricato tutta la sua grinta sulla pista indoor di Ancona, dimostrando a tutti quanto vale e quanto ancora può crescere. Una prova di carattere, insomma, che fa ben sperare per i prossimo campionati italiani “Allievi” che si terranno nel mese di ottobre a Rieti.
Al palaindoor di Ancona per i Campionati Italiani erano impegnati anche altri tre atleti di Castelfidardo. Coetaneo di Giuliodoro, Ludovico Urbisaglia si è classificato al nono posto sempre nel salto triplo Allievi con la misura di 13,11 metri. Nel salto triplo Juniores Matteo Sargentoni si è classificato al nono posto. In questa gara da segnalare un nome ed una prestazione. E’ campione nazionale Juniores Daniele Greco, tesserato per l’Atletica Vomano. L’abruzzese con 16,12 metri stabilisce il nuovo record nazionale di categoria che apparteneva ad un certo Andrew Howe . Sei centimetri in più rispetto al precedente record stabilito dall’aretino, che difende i colori dell’Aeronautica. La velocista fidardense Federica Orlandoni, categoria Allieve, ha stabilito il suo personale sui 60 m. fermando il cronometro a otto secondi e sedici centesimi.
Il trend positivo iniziato lo scorso anno sta continuando e sta sensibilmente migliorando. I quattro ragazzi impegnati ai Campionati Italiani Indoor di Ancona sono stati festeggiati da tutto il movimento dell’Atletica Castelfidardo 1990 “Roberto Criminesi” e si spera che questa onda lunga trascini anche altri atleti a migliorarsi e ad emulare questi ragazzi.