< Torna a tutte le news

Brodoloni sesta ai Giovanili, premiato Stacchiotti

17 novembre 2014

C’erano anche quattro ragazzi dell’Atletica Castelfidardo 1990 “Roberto Criminesi”, tra la marea dei 1108 atleti iscritti ai Campionati italiani giovanili, andati in scena il 13 e 14 febbraio al Banca Marche Palas di Ancona. Il miglior risultato è stato indubbiamente quello dell’astista Eleonora Brodoloni, al sesto posto tra le allieve, meritandosi la medaglia che premia le prime sei. Allenata da Mario Grassetti, la Brodoloni ha superato l’asticella a 3.10, eguagliando il record personale, e ha mancato di poco i 3.20, toccando con una mano l’asticella che poi è caduta, provocando il nullo. E pensare che quella misura, se realizzata, sarebbe valsa addirittura un piazzamento sul podio, ma Eleonora ha comunque dimostrato di essere senz’altro competitiva a livello nazionale. In pedana anche gli specialisti di un’altra disciplina tra le più tecniche, il salto triplo, che stanno crescendo sotto la guida di Stefano Luconi. Nella gara juniores, sfiora l’accesso ai tre turni di finale Andrea Giuliodoro, al pieno rientro agonistico in quest’inverno, dopo un impegno parzialmente ridotto la scorsa estate, anche per un viaggio-studio all’estero. Giuliodoro, secondo due anni fa da allievo, stavolta è giunto nono con la misura di 14 metri esatti, che per soli cinque centimetri non sono bastati per essere fra i primi otto. Avrà modo di rifarsi all’aperto, magari nella rassegna tricolore che si svolgerà a Pescara nel mese di giugno, così come il compagno di squadra Matteo Sargentoni, al primo anno nella categoria promesse. Per lui, al palas anconetano, un decimo posto con 13.88. Era invece assente, a causa di una fastidiosa tendinite, l’allievo Michele Stacchiotti, che al meeting del 9 gennaio aveva saltato 13.06, ma si è potuto consolare con un importante riconoscimento. Infatti ha ricevuto una delle cinque borse di studio di 100 euro istituite dall’Atletica Castelfidardo 1990 “Roberto Criminesi”

e dalla Banca di Credito Cooperativo di Filottrano, nell’ambito della terza edizione del progetto “Itis, terrazza del buon vivere: educare alla legalità, al benessere e allo sport”, promosso dall’Itis Meucci di Castelfidardo con il patrocinio del Comune. La premiazione riferita all’anno scolastico 2009 si è tenuta sabato 30 gennaio, al Cinema Teatro Astra della città della fisarmonica, con oltre 500 presenti e un’eccezionale madrina e ospite d’onore: la pluricampionessa olimpica e mondiale di scherma Valentina Vezzali, che ha portato la propria testimonianza su come lo sport l’abbia aiutata a crescere e a maturare.

Stacchiotti, al terzo anno del liceo scientifico tecnologico, vede quindi valorizzato il proprio impegno per ottenere buoni risultati sia in ambito scolastico che sportivo. Gli altri premi “Scuola-Sport” sono andati a Simona Cionna per il pattinaggio a rotelle, Eugenio Martedì (pallanuoto), Matteo Palmieri (pallavolo) e infine Mattia Palmieri per il calcio.